Noi Schützen rappresentiamo l’esercito tirolese (o milizia) di un tempo. Oggi il nostro compito consiste nell’impegno democratico per la libertà e nella conservazione del patrimonio culturale del paese.
Il Schützenbezirk Burggrafenamt-Passeier (Comprensorio Burgraviato-Passiria) –è l’unione di 26 compagnie del Burgraviato con (circa) mille membri attivi. È un’organizzazione di volontari, a titolo onorifico e non economico.
Dal Medioevo fino adesso il Burgraviato è un comprensorio amministrativo unico. Nel suo cuore si trova la città di Merano e il Castello Tirolo- del quale il paese prende il suo nome.
Per questo motivo gli abitanti del Burgraviato si sentono fortemente legati con il loro territorio. Forse anche per questo tra di noi proviene la figura di Andreas Hofer con il suo grande contributo per la storia tirolese.
Noi – Burgraviati- ci impegniamo qui al centro del territorio del Tirolo di mantenere vive le particolarità e l’autonomia del paese. Siamo figli e figlie di un popolo che da più di mille anni vive nel cuore delle Alpi, che si è creato una patria tramite lavoro duro, dai frutteti e i vigneti nelle valli – fino su agli ultimi masi di montagna. È una patria con i suoi dialetti e costumi, chiese, fortificazioni e ville.
Una patria unica in questo mondo.
Unico- non perché è migliore, più ricca oppure più bella di altri paesi, ma perché è diversa, perché è il nostro paese e la nostra terra natia.
Difesa della patria
Dal 14° secolo quindi- prima che il territorio ebbe le dimensioni di oggi – gli Schützen del Burgraviato sono al servizio della difesa tirolese. Se durante la Prima Guerra mondiale la difesa consisteva ancora nell’uso delle armi – oggi consiste nell’uso del pensiero democratico.
Il nostro modo di presentari nelle formazioni con le nostre bandiere e fucili di rassegna ci fanno ricordare il nostro incarico ideologico storico!
Sulla base di questo concetto di difesa democratica della nostra patria oggi ci impegniamo per l’autonomia e l’indipendenza dallo stato italiano.
Nella consapevolezza che per una modifica dello stato politico del Sudtirolo ci vuole un largo consenso della popolazione noi stiamo per un’indipendenza statale del nostro paese.
Solamente tramite una repubblica autonoma noi vediamo un naturale sviluppo della nostra autonomia sudtirolese – la forma di stato che è più adatta per i tre gruppi linguistici del nostro paese.
Proprio come abitanti della parte centrale del Tirolo per noi è un interesse speciale quello di impegnarsi per una stretta collaborazione e l’unitá di tutte le parti del nostro territorio. Oggi il Tirolo si trova suddiviso tra due stati: Tirolo del Nord e Tirolo dell’Est formano il Bundesland del Tirolo dello Stato Austriaco. Sudtirolo e “Welschtirol” rappresentano le due province autonome di Bolzano e Trento. I Comuni ladini del Fodom, Anpezo e Col oggi appartengono alla provincia di Belluno.
I confini degli stati nazionali odierni non sono un’opera divina, ma rappresentano i delitti del nazionalismo del 19° secolo e delle due Guerre Mondiali. Noi ci impegniamo per il superamento di questi confini e aspiriamo a un Europa comune dei popoli e delle regioni. Per arrivare a questo punto il vecchio Burgraviato Tirolese e un Sudtirolo autonomo possono essere motore e garante che in un futuro l’intero Tirolo diventi di nuovo un territorio unito europeo.
Tirolo – una piccola, ma unica pietra nel grande mosaico europeo.